Assicurazioni

L'assicurazione giusta per gli imprenditori part-time

Vi mostriamo quali assicurazioni sono obbligatorie e quali facoltative per voi come imprenditori part-time. Qui troverete i consigli più importanti e ciò che dovete tenere a mente.

dadpreneur

L'assicurazione giusta per gli imprenditori part-time

Come imprenditore a tempo parziale, create la vostra azienda ma siete anche dipendenti di un'azienda. Ad esempio, siete per il 40% lavoratori autonomi e per il 60% lavoratori dipendenti. Se si costituisce una società a responsabilità limitata (ad esempio, GmbH o Aktiengesellschaft), si è considerati anche dipendenti della propria azienda.

In qualità di imprenditore part-time, è importante controllare la propria assicurazione personale per verificare se si è già assicurati dal proprio datore di lavoro e per confrontare ciò che deve essere aggiunto.

Assicurazione obbligatoria per gli imprenditori a tempo parziale

Assicurazione aziendale

In linea di principio, non esiste un obbligo di legge per l'assicurazione aziendale. Tuttavia, esistono diverse particolarità molto specifiche. Ad esempio, i requisiti della FINMA possono essere importanti per i servizi finanziari. È quindi opportuno chiarire se esistono polizze assicurative aziendali obbligatorie da stipulare per la propria attività.

Assicurazione personale

Se siete dipendenti di un'azienda, siete già coperti dalle seguenti assicurazioni personali obbligatorie. Si noti che il reddito che si paga da soli e che si riceve dal proprio datore di lavoro è cumulativo. Ciò significa che le assicurazioni personali obbligatorie sono integrate dal reddito cumulativo. Per voi, in quanto imprenditori part-time, è ora importante individuare dove ci sono ancora delle lacune. Le lacune da colmare sono del tutto individuali e dipendono dalla vostra situazione di vita.

ATTENZIONE: se assumete altri dipendenti nella vostra azienda, non dovete dimenticare di assicurare anche loro!

I premi assicurativi corrispondenti dipendono da molti fattori diversi, come le differenze di settore, l'età, il fatturato e i livelli salariali. Non esistono quindi tassi di premio standardizzati.

Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)

Tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera sono obbligatoriamente assicurate nell'ambito dell'AVS.

L'AVS copre la perdita di reddito da lavoro dovuta alla vecchiaia o al decesso per coprire i bisogni di sussistenza di base. Fornisce prestazioni per la vecchiaia e per i superstiti, il cui importo dipende dal reddito precedente e dal periodo di contribuzione.

Assicurazione di invalidità (AI)

L'assicurazione invalidità (AI) è obbligatoria in tutta la Svizzera. È quindi necessario avere un'assicurazione AI.

L'obiettivo dell'AI è quello di consentire alle persone disabili di assicurarsi il proprio sostentamento. Tuttavia, se ciò non è possibile, l'AI versa una rendita (parziale).

Regime di compensazione del reddito (PO)

L'assicurazione è obbligatoria per tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera.

L'assicurazione copre parte della perdita di guadagno durante il servizio militare, il servizio civile, la protezione civile, la maternità (indennità di maternità) e la paternità (congedo di paternità).

Assicurazione contro la disoccupazione (ALV)

Tutti i dipendenti sono soggetti all'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione. In quanto dipendenti della vostra azienda, siete quindi assicurati obbligatoriamente contro la disoccupazione.

L'assicurazione contro la disoccupazione paga in caso di disoccupazione, lavoro ridotto, insolvenza del datore di lavoro, assenze dal lavoro dovute alle condizioni atmosferiche e misure di reintegrazione.

Assicurazione infortuni (LAINF)

L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria per ogni dipendente. In qualità di imprenditore a tempo parziale, siete dipendenti della vostra società e siete quindi soggetti alla LAINF.

L'assicurazione infortuni obbligatoria copre le spese mediche per gli infortuni professionali e non professionali, nonché le indennità giornaliere e le pensioni.

Nota bene: i dipendenti che lavorano meno di 8 ore alla settimana non sono assicurati contro gli infortuni non professionali nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Regime pensionistico professionale (LPP)

In linea di principio, ogni dipendente con un reddito pari o superiore a 21.510 franchi è assicurato ai sensi della LPP. L'assicurazione è obbligatoria dall'inizio del rapporto di lavoro e non prima del compimento del 17° anno di età.

A seconda dell'entità del salario percepito e di quello ricevuto dal datore di lavoro, si è soggetti all'assicurazione LPP obbligatoria.

ATTENZIONE: Si noti che i lavoratori autonomi non sono soggetti all'assicurazione obbligatoria LPP, LAINF e AVS. Pertanto, se avete costituito una società di persone (ad esempio una ditta individuale e una società in nome collettivo), non siete assicurati obbligatoriamente presso la previdenza professionale, l'assicurazione contro gli infortuni e l'assicurazione contro la disoccupazione.

Assicurazione personale individuale volontaria per imprenditori part-time

Esistono diversi modi per continuare ad assicurarsi volontariamente. Tra queste, ad esempio, le prestazioni per infortunio e malattia giornaliera, nonché una copertura più elevata attraverso il 3° pilastro in assenza di LPP. Se avete ulteriori domande in merito o non siete sicuri di cosa sia realmente necessario nel vostro caso, potete contattare gli specialisti AXA.

Contatare i specialisti di AXA

Assicurazione facoltativa per gli imprenditori part-time

A seconda dell'attività della vostra azienda e del settore in cui operate, le assicurazioni facoltative corrispondenti sono importanti. Si noti che per ogni azienda sono consigliate assicurazioni facoltative diverse.

Pertanto, chiedetevi innanzitutto quali rischi potrebbero verificarsi nella vostra azienda e a quanto ammonterebbe il danno corrispondente. Quindi valutate di quali assicurazioni avete bisogno oltre a quelle obbligatorie. Vi consigliamo di rivolgervi a un professionista per non dimenticare nulla.

Assicurazione di responsabilità civile

L'assicurazione di responsabilità civile copre i rischi di responsabilità civile derivanti dalle attività commerciali. Ciò significa che sono coperti i danni a persone e cose causati dalla vostra azienda a terzi.

Assicurazione di responsabilità civile professionale

Dovreste sottoscrivere un'assicurazione di responsabilità civile professionale se la vostra azienda impiega un gruppo professionale in cui possono sorgere richieste di risarcimento per responsabilità civile dovute all'esercizio della professione. Tra questi gruppi professionali rientrano, ad esempio, medici, dentisti, avvocati, amministratori fiduciari e architetti. L'assicurazione di responsabilità civile professionale copre le lesioni personali, i danni materiali e le perdite finanziarie.

Assicurazione sulla proprietà

Assicurazione stabili: l'assicurazione stabili assicura i beni immobili. Se acquistate o possedete un immobile, solo i rischi naturali e i danni da incendio sono coperti dall'assicurazione incendio stabili obbligatoria. Se la vostra azienda è esposta ad altri rischi, potete assicurare altri danni.

Assicurazione dei beni mobili: L'assicurazione dei beni mobili copre i beni mobili che si trovano in un edificio in qualità di locatari o proprietari. Sono quindi assicurati i danni a mobili e arredi.

Protezione legale dell'imprenditore

Le controversie legali possono sorgere rapidamente nella vita aziendale. Ciò può comportare spese legali e giudiziarie elevate. Con l'assicurazione di tutela legale per imprenditori, potete proteggervi finanziariamente da queste perdite.

Assicurazione informatica

È importante proteggersi dai rischi informatici, come l'hacking e la perdita di dati, e dalle relative responsabilità. Ogni azienda può essere a rischio, poiché i processi aziendali sono sempre più digitalizzati. Vi consigliamo quindi di stipulare un'assicurazione adeguata per proteggervi dalle conseguenze finanziarie di eventuali attacchi.

Assicurazione trasporti

Il vostro modello di business si basa sul trasporto di merci? Questo comporta pericoli e rischi che sfuggono al vostro controllo. Durante il trasporto, infatti, cedete la responsabilità delle vostre merci a terzi. Con l'assicurazione trasporti potete tutelarvi finanziariamente contro questi rischi.

Assicurazione tecnica

Con l'assicurazione tecnica potete assicurare attrezzature e macchinari tecnici (come macchine da stampa, macchine per l'elaborazione, hardware per computer, pellicole e attrezzature fotografiche). In questo modo si coprono danni o distruzioni impreviste e improvvise.

Consulenza personalizzata

Gli specialisti AXA sono a vostra disposizione!

Avete altre domande sull'assicurazione per la vostra attività di dadpreneur? Nessun problema! Contattate semplicemente gli esperti AXA per telefono o per e-mail. Vi aiuteranno a rispondere a tutte le vostre domande sull'assicurazione e a soddisfare le vostre esigenze individuali!

Specialista PMI

Heiko van Husen

heiko.vanhusen@axa.ch

079 551 33 72

Specialista PMI

Maik Rufener

maik.rufener@axa.ch

079 240 24 88