Diventare un lavoratore autonomo come papà imprenditore
Lavorare con successo come padre: come gestire famiglia e imprenditorialità.
Diventare un imprenditore autonomo di successo
Volete avviare un'attività in proprio come papà imprenditore, ma non sapete come conciliare la vostra indipendenza professionale con il vostro ruolo di padre? Vi daremo consigli su come ottimizzare la vostra vita quotidiana come papà imprenditore e vi sosterremo prima, durante e dopo la creazione della vostra azienda. Semplicemente. Online.
Cosa significa essere padre e imprenditore allo stesso tempo
Le due parole “papà” e “imprenditore” formano il neologismo dadpreneur, che significa che un padre è anche un lavoratore autonomo che gestisce la propria attività.
I padri spesso cercano l'indipendenza di tempo e luogo per poter trascorrere più tempo con la propria famiglia. Vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere prima, durante e dopo aver intrapreso un'attività autonoma.
Vantaggi e svantaggi dell'imprenditorialità come padre
Come papà imprenditore, avete due ruoli da svolgere. L'imprenditoria offre molti vantaggi di cui potete beneficiare. Allo stesso tempo, però, ci sono anche degli svantaggi, di cui dovreste essere consapevoli prima di iniziare. Saremo lieti di aiutarvi a superare queste sfide.
Vantaggi del papà imprenditore
- Indipendenza dal tempo e flessibilità
- Le tecnologie consentono di lavorare in modo indipendente dal luogo in cui ci si trova
- Realizzazione di sé
- Modello di ruolo versatile
Svantaggi del papà imprenditore
- Equilibrio vita-lavoro
- Rischio finanziario
- Sviluppo di un “Entrepre-Dad”
Le opportunità che derivano dall'essere padre e imprenditore
Come papà imprenditore, siete il capo di voi stessi e questo vi offre molte opportunità. Potete organizzare il vostro tempo nel modo che vi è più congeniale. Questo vi permette di svolgere il vostro ruolo di padre oltre alle attività commerciali e vi offre una flessibilità totale.
Grazie a diverse tecnologie come computer portatili, tablet e smartphone, è possibile organizzarsi in modo ottimale e lavorare da qualsiasi luogo. Inoltre, consentono una buona gestione del tempo, organizzazione ed efficienza, facendovi risparmiare tempo.
Quando si avvia un'attività in proprio, si può fare ciò che si è sempre voluto fare. Il vostro lavoro di papà imprenditore vi permette la massima realizzazione personale, in quanto siete il capo di voi stessi.
Come padre, siete anche un modello versatile per i vostri figli. Mostrate loro che devono perseguire i loro sogni e che possono ottenere qualsiasi cosa se si impegnano per ottenerla.
La copertura assicurativa è necessaria in qualità di imprenditore papà
In qualità di imprenditori senior, dovete assicurarvi di avere la migliore copertura assicurativa possibile. Il lavoro autonomo comporta dei rischi. Vi mostreremo cosa dovete tenere a mente.
Le sfide dell'essere papà imprenditore
Work-Life-Balance
Essere un lavoratore autonomo e avviare un'attività in proprio non comporta solo vantaggi come l'indipendenza dal tempo e dalla sede. La vostra attività di papà imprenditore richiede molto tempo e attenzione da parte vostra. Può essere difficile tenere sotto controllo l'equilibrio tra lavoro e vita privata, ad esempio attraverso una buona organizzazione e struttura.
"Entrepre-dad"
Se non lo fate con costanza e diventate dei veri e propri stacanovisti, rischiate di trasformarvi da papà imprenditore a papà imprenditore. Pertanto, prima di avviare la vostra attività, dovreste essere consapevoli di come volete pianificare il vostro equilibrio tra lavoro e vita privata.
Rischio finanziario
Non tutte le nuove imprese hanno successo. Ecco perché ogni attività autonoma comporta una certa dose di rischio finanziario. A seconda della forma giuridica, potreste addirittura rispondere con il vostro patrimonio personale. In quanto papà, questo può essere particolarmente drastico per voi e per la vostra famiglia.
Che tipo di imprenditore sono?
Se siete arrivati qui, probabilmente siete già un papà imprenditore, siete un imprenditore e presto diventerete papà o siete già padre e volete avviare la vostra attività. Oltre a essere un papà imprenditore, siete anche almeno un altro tipo di imprenditore. Scoprite subito quale tipo di imprenditore siete.
Parttimepreneur
Avete un lavoro part-time e allo stesso tempo un'attività autonoma? Allora siete un imprenditore part-time. È tipico degli imprenditori part-time svolgere un'attività compatibile con i propri hobby.
Hipsterpreneur
Un hipster che avvia un'attività commerciale è un hipsterpreneur. Di solito perseguono un'idea imprenditoriale che hanno già visto da qualche parte.
Superpreneur
Volete influenzare il futuro e creare valore aggiunto per le generazioni future? Se risolvete un problema con il vostro servizio o prodotto, probabilmente siete un superimprenditore.
Geek- und Techiepreneur
Se siete un genio quando si tratta di tecnologia, software e algoritmi e avviate una vostra attività in questo campo, siete un geek e un techiepreneur.
Serialpreneur
Siete pieni di idee imprenditoriali e avete già fondato diverse aziende? Siete costantemente alla ricerca di nuove idee imprenditoriali e fondate aziende su un nastro trasportatore? Allora siete un vero imprenditore seriale.
Friendchisepreneur
Come Friendchisepreneur, volete sicuramente realizzare la vostra idea imprenditoriale con un partner o un amico. Se volete creare e gestire un'azienda insieme, allora siete Friendchisepreneur.
Lifestylepreneur
Se siete un lifestylepreneur, la vostra spinta viene dalla vostra passione o dal vostro hobby. La vostra idea imprenditoriale soddisfa la vostra passione, ma non è necessariamente innovativa.
Necessitypreneur
Non avete altra scelta che diventare lavoratori autonomi? Le circostanze vi costringono a diventare imprenditori e non vedete altra via d'uscita che il lavoro autonomo? Allora siete un imprenditore di necessità.
Social- und Greenpreneur
Come imprenditore sociale e verde, siete particolarmente attenti ai problemi sociali e/o ecologici. Dedicate le vostre attività imprenditoriali alla soluzione di uno o più problemi socio-ecologici.
Fondate ora la vostra azienda
Vi forniamo un'assistenza completa: prima, durante e dopo la costituzione della società.
Fondare una ditta individuale
Questa forma giuridica è adatta a società con bassi requisiti di capitale, una struttura semplice, un'unica autorità decisionale e se il proprietario desidera assumersi l'intero rischio e la responsabilità.
Fondare una società a garanzia limitata
Questa forma giuridica è adatta a società con bassi requisiti di capitale, una struttura semplice, un'unica autorità decisionale e se il proprietario desidera assumersi l'intero rischio e la responsabilità.
Fondare una società anonima
Questa forma giuridica è consigliata per le società con elevati requisiti di capitale, un'ampia base di investitori, flessibilità nella raccolta di capitali e responsabilità limitata ai beni della società.